Visualizzazioni totali

Conoscere...

URBEX AT INFO! È IL BLOG DI ELVIRA MACCHIAVELLI DEDICATO ALL'ESPLORAZIONE URBANA. VISITATE ANCHE IL CANALE YOUTUBE

Esplora il blog

mercoledì 17 ottobre 2012

Le Terme del Corallo, Livorno

Parlo di questo posto magico solo adesso nonostante mi ossessioni ormai da anni.
Si, la sua presenza è un'ossessione ed un'ossessione il tempo che passa con tutti i suoi elementi disastrosi quali vandali, piogge e polvere.
Un tempo luogo  glorioso ed esclusivo ora luogo marcio e in decadenza:  sono marce le sue vetrate che riflettono una luce sporca e sono marci gli affreschi liberty e le piastrelle decorate.

Le terme del Corallo sono state spesso nell'occhio della stampa perchè rinomato centro di spaccio in quel di Livorno. Si parlava di tappeti di siringhe, homeless abusivi e ahimè, realtà vere e non un minimo  ingrossate dai giornali.

La storia di questo complesso risale al 1903 quando fu costruito dall'ingenere Angelo Badaloni. Le  Acque della Salute, o Terme del Corallo appunto, nate grazie alla scoperta di una polla d'acqua salata nel 1854 situata nel vecchio Podere delle Vigne. L'acqua venne subito convogliata e offerta al pubblico che si riuniva sotto il corpo centrale del complesso termale: un tempio dalla struttura ottagonale. I benefici e la sua fama fu talmente tanta che nei primi anni del Novecento la società Acque della Salute acquistò l'immobile costruendovi un vero e proprio stabilimento.

       stampa d'epoca
fotografia di oggi


Il massimo splendore si registrò nel 1904 quando le Terme furono inaugurate. Correlate a loro anche l'albergo Corallo che insieme formavano un fulcro turistico per Livorno ormai decaduto.   Nel 1968 le Terme furono vittima di un tremendo incendio e questo segnò un altrettanto  tremendo declino del complesso. Parzialmente oscurato dalla costruzione di un cavalcavia  nel 1982 le Terme cominciarono a perdere il proprio fascino. Fu anche presentato un piano di recupero ma non venne mai realizzato.


Nel 2005 degli imprenditori livornesi acquistarono l'immobile ma la volontà di costruire degli appartamenti e ristrutturare il complesso non venne mai consolidata così nel 2007, l'edificio venne sigillato con un avvio di un'azione giudiziara indetta dalla magistratura a causa dei ripetuti atti vandalici e noto degrado. Il processo si concluse con l'assoluzione degli imprenditori.

Adesso le terme sono all'undicesimo posto della classifica FAI e intanto è stato avviato il piano di recupero e la messa in sicurezza dell'area verde annessa alle terme. Anche su Facebook esistono due gruppi dedicati a questo luogo che conserva sempre, nel suo perenne degrado un fascino senza uguali. (Nella foto sopra  una particolare finestra liberty coi suoi disegni).

Click for the Video!

Elvira Macchiavelli

Nessun commento:

Posta un commento