Visualizzazioni totali

Conoscere...

URBEX AT INFO! È IL BLOG DI ELVIRA MACCHIAVELLI DEDICATO ALL'ESPLORAZIONE URBANA. VISITATE ANCHE IL CANALE YOUTUBE

Esplora il blog

martedì 27 ottobre 2015

Palace Napoleon

Alcuni luoghi che si presentano davanti a noi sono davvero unici. Tanta è l’incredulità di come possiamo essere capaci di far decadere dei così grandi beni, preferendo grigi palazzi omologanti.


Palace Napoleon , così ho chiamato la residenza della facoltosa famiglia B. che, nel 1901 incaricò l’ architetto A.M. per la sua realizzazione.




Durante la seconda Guerra Mondiale fu sede di un comando speciale che la lasciò decadere fino al 1991. In quest’anno si accese una debole speranza di recupero animata dall’interesse della Soprintendenza dei beni architettonici, che pose Palace Napoleon sotto un vincolo. Nel 2007 l’immobile fu acquistato   da una nuova società.

Nonostante gli auspicati lavori di ristrutturazione, il palazzo giace ancora in un forte stato di abbandono. Al suo interno rimane la vorticosa scala, due portici con due colonne verdi divorate dal muschio e la scritta ‘Salve’: un facoltoso saluto ai nuovi entrati, ma anche ma un eco di speranza per una salvazione che attenderà ancora ad arrivare.



                                                               Elvira Macchiavelli 

Nessun commento:

Posta un commento