Visualizzazioni totali

Conoscere...

URBEX AT INFO! È IL BLOG DI ELVIRA MACCHIAVELLI DEDICATO ALL'ESPLORAZIONE URBANA. VISITATE ANCHE IL CANALE YOUTUBE

Esplora il blog

sabato 30 aprile 2016

La villa della Grazia perduta


Come percossa da un demone deciso a dichiarare guerra alla nobiltà per arroccarsi nella residenza dell’oblio, la villa della grazia perduta, rimane un luogo affascinante e misterioso da esplorare. 

La dimora, appartenuta a ricchi commercianti, si erge silenziosa e ammantata nel suo intonaco giallo scrostato da dove piangenti persiane si lasciano cullare dolcemente dalle finestre infrante. Oltre l’arco dell’ingresso, lungo un colonnato, si arriva ad una scala ampia e grigia.

Su.


Per un attimo, la vista rimane accecata dagli ultimi raggi del sole, che nel suo calare, fendono le porte divelte del salone. Quest’ultimo coronato da un grande affresco rappresentante un’iconologia e lo stemma di famiglia.


     

Oltre
un corridoio di legno che, accogliente, si lascia percorrere mentre le Dee mitologiche dai vestiti logori ti accompagnano con i loro invincibili sguardi.

          

Infine 
una scala a chiocciola, stretta, buia, invitante.
Un profumo fruttato, come di gelsomino, investe il primo pianerottolo, strano: lo percepisco soltanto io.



Al piano terra soltanto scarne stanze devastate e in penombra dove l’unica antichità a sopravvivere è un piccolo rilievo di una cetra dorata, un piccolo frammento di questa eccelsa villa settecentesca.


Click for the video.


Elvira Macchiavelli

Nessun commento:

Posta un commento