Visualizzazioni totali

Conoscere...

Urbex at Info! E' il blog di Elvira Macchiavelli dedicato ai luoghi abbandonati italiani. Visitate anche i link: www.esplorazioniurbane.it , Where Elvi production e Uzbazur su YouTube e Facebook.

Esplora il blog

Google+ Badge

sabato 24 agosto 2013

La Villa degli Angeli

Proprietà del comune da 33 anni, la Villa degli Angeli pare di più una chiesa che un’antica dimora. La sua struttura e facciata è unica nel suo genere in questa piccola porzione di Toscana, dove la Villa sorge circondata da un bosco.
 La Villa degli Angeli è l’unico esempio di architettura rinascimentale nella zona poiché ville di questo tipo si trovano per lo più verso Pisa e Pistoia..

L’arrivo dei Medici nella zona Labronica portò a numerosi tentativi di colonizzazione per accrescere le possibilità economico-agricole di Livorno.
Costruita nel 1761, la Villa, è stata residenza estiva di un cardinale francese appartenente alla famiglia F. attirata dall’economia in espansione del porto di  
Livorno. (A lato un soffitto a cassettone della villa)

Sul soffitto affrescato della Villa da notare l’aquila a due teste, stemma degli Asburgo, per cui non è da escludere un possibile e antico legame con tale famiglia.





Elvira Macchiavelli

Nessun commento:

Posta un commento