Visualizzazioni totali

Conoscere...

Urbex at Info! E' il blog di Elvira Macchiavelli dedicato ai luoghi abbandonati italiani. Visitate anche i link: www.esplorazioniurbane.it , Where Elvi production e Uzbazur su YouTube e Facebook.

Esplora il blog

mercoledì 6 febbraio 2013

Istituto Salesiano


Basta che sia abbandonato, basta che sia unico e questo collegio lo è. Apparentemente sembra persino che sia occupato da qualcuno ma non vi è anima viva tra gli ampi corridoi. Questa volta eccomi in una ex scuola privata gestita dai frati dell’ordine Salesiano. Un complesso molto grande che sottrae con sottili particolari molto tempo nonostante non abbia niente, da un punto di vista architettonico, di affascinante. 
Le soffitte mi sono rimaste nel cuore (nella foto): la loro oscurità rigenerante alternata da ritagli di luce ci ha permesso di trovare delle pagelle scolastiche risalenti agli anni 50. Agli inizi del 2000 i frati vendettero l’immobile a degli enti privati che stranamente hanno fatto decadere il progetto di costruzione di un albergo a cinque stelle nell’oblio. Appena acquistato il complesso, ecco il divieto di costruire altri immobili in prossimità del collegio, inoltre questo edificio comprende anche una chiesa, dunque un luogo di culto che andava mantenuto. La sorte è la medesima per gran parte dei luoghi italiani e non: l’abbandono. Residenza di senza tetto e meta di vandali, qualche esploratore è riuscito a trovarvi il proprio posto e a riscattare quel bello che si va cercando. I vecchi calcio-balilla, i mosaici della chiesa, i raggi del sole che bagnano il campo da basket, la buia palestra nel sottosuolo con tanto di cavallina e quadro svedese (l’incubo di molti ragazzi durante l’ora di educazione fisica). Le luci della soffitta.

Click for the Video!

Elvira Macchiavelli

Nessun commento:

Posta un commento