Visualizzazioni totali

Conoscere...

URBEX AT INFO! È IL BLOG DI ELVIRA MACCHIAVELLI DEDICATO ALL'ESPLORAZIONE URBANA. VISITATE ANCHE IL CANALE YOUTUBE

Esplora il blog

lunedì 1 ottobre 2012

Urban Exploration, Cronistoria: 1989-1990


Le parti salienti di questa nuova parte della nostra cronistoria sono fatte di nuove scoperte, premi e interessanti pubblicazioni.
Aprile 1989, si svolge il primo Cave Clan (http://caveclan.org/)  Awards tenuti nelle fognature ANZAC di Melburne. Il Cave Clan include 8000 esploratori che si muovono costantemente per andare a visitare nuovi luoghi, e l’idea di un ‘Awards’ nacque per gioco: durante la nomination viene votato  la fognatura più bella, la situazione più divertente e così via.  


Nel solito anno sempre in Australia, Doug pubblica il primo numero di ‘Il Draino’ e la Cave Clan newsletter. Lasciamo per un attimo l’Australia e spostiamoci verso ‘la Madre Russia’. Vadim Mikhailov e i suoi compagni esplorano i sotterranei di Mosca. Nascono i Diggers of the Underground Planet. Pensate che nel 1994 questo gruppo scoprì il fantastico, ma praticamente invalicabile e proibito, tunnel ‘metropolitano’ ‘Metro 2’.  Quest’ultimo si snoda per sette livelli di profondità rispetto all’ordinaria metropolitana moscovita. Fu costruito da Stalin per garantire la fuga agli Officiali del Cremlino in caso di attacco. Nel settembre 1990 Alan S. North scrive ‘The Urban Adventure Handbook’. Una guida che incoraggia le persone a praticare climbing all’aperto e ad entrare in quei luoghi oscuri che tanto amiamo. Questo libro coniò il termine ‘Urban Adventure’. Quattro anni dopo viene pubblicato il primo numero della zina  Samizdat: contiene le esperienze degli stunts impiegati nelle avventure più disparate: dall’attraversamento di lunghi tunnel sotterranei, fino all’esplorazione di condotti d’aria. Gli autori originari del Michigan, Dug Song e e Greg Shewchuk, pubblicarono solo due numeri. Solito anno, nascita di un nuovo gruppo. Viene fondato l’alt.college.tunnels includendo nel grupp Eric Chien, Ben Hines, e Matthew Landry.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento