Villa Corridi è un'antica dimora signorila circondata da 63.000mq che costituiscono il polmone verde di Livorno. Il bel parco pubblico circonda la struttura che adesso è diventata una scuola, ma nelle sue immediate vicinanze si trova una struttura misteriosa a semicerchio: l'ex sanatorio.
Ma andiamo per gradi: la famiglia Corridi, imprenditrice nel campo chimico-farmaceutico, prese la villa a metà Ottocento. Possedevano una distilleria (chiamata lo Stillo) e per loro volontà, furono costruite delle terme che nel giro di pochi anni vennero chiuse a causa della scarsa affluenza di clienti.
Nel 1904, la Villa fu trasformata secondo il progetto di Adriano Alberto Padova, in sanatorio perchè ubicata in una posizione favorevole per i malati di TBC. Il giardino fu risistemato, le terme reintegrate nel complesso e pochi anni dopo fu costruita anche una Chiesa dedicata a Cristo Re, in stile eclettico neo-gotico. Negli immediati anni 30 fu eretto anche un teatro ora chiamato teatro Mascagni.
Nel 1968 cominciò la dismissione di alcuni reparti del sanatorio e nel 1970 chiuse i battenti definitivamente, il teatro fu restaurato e la chiesa abbandonata, una parte della Villa, come ho già accennato, venne adibita ad uso scolastico mentre gli altri padiglioni stanno crollando inesorabilmente.
Click here for the video.
Elvira Macchiavelli
Non sei di Livorno ? Vuoi conoscere altri luoghi abbandonati da visitare?
RispondiElimina